Categorie
Risparmio

Piano di accumulo: come costruire un capitale economico

Gestire le finanze per costruire un capitale economico può non essere facile se non sai come farlo e se non conosci gli strumenti da utilizzare, ma ti garantiamo che non è impossibile

I piani di risparmio stanno generando attualmente molto interesse soprattutto tra i piccoli risparmiatori che, probabilmente anche a causa della pandemia di Covid-19 sono diventati più prudenti, responsabili e attenti. Per questo motivo, abbiamo scelto di parlarti oggi dei piani di accumulo (o polizze risparmio).

Ti spiegheremo, in modo semplice ma allo stesso tempo esaustivo, che cos’è un piano di accumulo capitale, a chi è rivolto un piano di risparmio, in che modo ti può aiutare a salvare i risparmi e ad incrementare il loro valore nel tempo, perché conviene averne uno e, infine, scoprirai tutti i vantaggi del nostro piano di risparmio e protezione.

Piano di accumulo: che cos’è?

Un piano di accumulo è uno strumento attraverso il quale puoi investire nei mercati finanziari sottoscrivendo uno o più strumenti a disposizione tra Gestioni Separate, Organismi di investimento comune del risparmio (OICR), fondi comuni ed Etf e guadagnare grazie all’aumento del loro valore nel tempo.

Il piano di accumulo rientra nella categoria dei piani di investimento flessibili e a basso rischio che è possibile effettuare nel mercato azionario e delle obbligazioni, impegnando una liquidità limitata, evitando il fai-da-te e senza entrare in prima persona nel complesso mondo della borsa.

Con questa tipologia di investimento hai, quindi, la possibilità di investire un po’ alla volta con costanza nel tempo ma con la garanzia che i risparmi che versi si sommeranno tra loro e cresceranno nel corso degli anni andando a creare il tuo patrimonio personale in automatico.

Piani di accumulo capitale: come funzionano?

Ti spieghiamo adesso nel dettaglio come funzionano i piani di accumulo capitale.

Chi sceglie un piano di risparmio di questo tipo ha la possibilità di investire una somma attraverso versamenti effettuati a cadenza regolare e durante un arco temporale concordato prima della firma, con l’obiettivo finale di ottenere un guadagno la cui entità dipenderà principalmente dal grado di rischio prescelto

In altre parole, invece di investire tutto e subito privandoti della tua liquidità disponibile, vai ad investire gradualmente delle somme di denaro che si accumulano e crescono nel tempo.
Ricorda, inoltre, che questo meccanismo ti rende possibile sottoscrivere i piani di risparmio anche se ad oggi non disponi di un capitale ingente.

Non ti spaventare: puoi creare il tuo piano di accumulo del capitale personalizzato e stabilire in base alle tue possibilità e ai tuoi obiettivi la durata complessiva dell’investimento, il numero delle rate da versare e l’importo delle stesse. 

Per darti tutte le informazioni complete, ti forniamo alcune precisazioni:

  • Durata di un piano di accumulo: minimo 1 anno per arrivare ad un massimo di 40 anni (in base agli strumenti scelti).
  • Rate annuali: di base, i piani di risparmio prevedono 12 rate a cadenza mensile ma tu hai la possibilità di ridurre questa quantità (fino ad arrivare ad un’unica rata annuale) e di scegliere il mese o i mesi che ti risultano più comodi per il versamento in base alle tue entrate (come, ad esempio, il mese di accredito della tredicesima).
  • Condizioni di sottoscrizione dei piani di accumulo: in sede di sottoscrizione potrebbe esserti richiesto il versamento di una somma variabile; generalmente, si va da un minimo di 3 ad un massimo di 12 rate dell’importo concordato. Ma tieni presente che la rata iniziale potrebbe essere davvero molto basso (anche 50 euro, a seconda del momento e delle offerte disponibili).

Tipologie di fondo di investimento

Esistono 3 principali tipologie di fondo di investimento che si differenziano fondamentalmente per grado di rischio, rendimento e durata.

Il fondo obbligazionario è meno rischioso ma con ha un rendimento più basso, lo consigliamo per un piano di accumulo di breve termine.

Il fondo bilanciato si caratterizza per rischio e rendimento medi, lo consigliamo per un piano di accumulo di medio termine.

Infine, il fondo azionario è la soluzione con il grado di rischio più alto che si riflette però nei rendimenti più elevati, lo consigliamo nel caso di un piano di accumulo di lungo termine.

Le caratteristiche dei piani di accumulo

Prima di continuare, ricapitoliamo le caratteristiche dei piani di accumulo del capitale:

  • il risparmiatore versa quote costanti;
  • l’accantonamento nel tempo è progressivo e automatizzato;
  • il versamento delle rate avviene a scadenza fissa e prestabilita;
  • la durata è concordata prima della firma del contratto di sottoscrizione;
  • il risparmiatore delega al gestore a cui si rivolge l’acquisto di strumenti finanziari;
  • l’acquisto di strumenti finanziari da parte del gestore può variare in quantità e in tipologia da un versamento di quota all’altro;
  • la cadenza regolare nei versamenti delle rate può eliminare la stagionalità e mediare le fluttuazioni improvvise dei mercati;
  • l’investimento automatizzato e costante elimina la possibilità di sprecare i tuoi risparmi.

Scopri il nostro piano di risparmio e protezione

Se stai valutando diversi piani di accumulo capitale perché desideri beneficiare di protezione e assistenza alla persona e allo stesso tempo costruire il tuo patrimonio attraverso un programma di risparmio, il prodotto che fa per te è senza dubbio la nostra polizza.

Il nostro piano di risparmio e protezione si basa su un orizzonte temporale medio-lungo, è perfetto se sei un risparmiatore con un profilo di rischio medio-basso, protegge il tuo capitale da eventi avversi, è flessibile ed è pensato per soddisfare le esigenze di tutto il tuo nucleo familiare.

Questo piano di risparmio ti dà la possibilità, infatti, di costituirti il capitale necessario per concretizzare il tuo progetto di futuro o per garantirti un’integrazione al reddito tramite una rendita vitalizia. Inoltre, ti offre servizi di gestione, tutele personali e familiari e servizi di assistenza che ti affiancano nel tuo percorso personalizzato di risparmio a che salvaguardano il piano e i suoi obiettivi.

Vuoi saperne di più sul nostro piano di risparmio e protezione?

Rispondi